Lun-Ven: 9:00 - 17:00, Sab: 9:00 - 13:00
SUPERVISIONE TEST

La mia decennale formazione sulle tecniche proiettive mi consente di fornire un valido aiuto di supervisione ai colleghi che, nella loro pratica clinica, somministrano i test di Rorschach e di TAT.

Il test di Rorschach è un noto test psicologico proiettivo, utilizzato per l’indagine della personalità. In particolare, fornisce dati utili per quanto riguarda il funzionamento del pensiero, l’esame di realtà, il disagio affettivo e la capacità di rappresentazione corretta di sé e degli altri nelle relazioni.

Il Thematic Apperception Test (test di appercezione tematica, TAT) è anch’esso un test di personalità di tipo proiettivo, che fa parte della categoria dei metodi tematici costruttivi, utilizzato per l’indagine della personalità. In particolare, si valutano il contenuto dei pensieri espressi e le fantasticherie del soggetto, permettendo al clinico la conoscenza contemporanea di emozioni, atteggiamenti e processi cognitivi del soggetto. Dopo il test di Rorschach, il TAT è il test proiettivo più usato e diffuso al mondo.